Claudia Souza

Claudia Souza

È un’autrice e professionista dell’editoria dal profilo internazionale. Metà brasiliana e metà irlandese, con un’anima anche un po’ inglese, ha scelto l’Italia—e in particolare Milano—come casa da quasi vent’anni, diventando così “diversamente italiana”.
Laureata in Psicologia con specializzazione in Psicopedagogia, ha approfondito i suoi studi in Linguistica ed Educazione Artistica, conseguendo anche un Master in Disturbi del Neurosviluppo. Prima di trasferirsi in Italia, ha maturato una lunga esperienza nel campo dell’educazione: è stata insegnante di scuola materna, coordinatrice scolastica, psicologa presso scuole internazionali e proprietaria di un istituto educativo. 
Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro per bambini, dando il via a una carriera di successo che conta oggi una ventina di titoli tradotti in nove Paesi. Il suo bestseller, Dentro questo libro vivono due coccodrilli (2012), è ancora inedito in Italia. Il grande eroe del cortile segna invece il suo esordio con Rrose Sélavy, una casa editrice che ha sempre ammirato.
Negli ultimi anni, oltre alla scrittura, si dedica alla traduzione di cinque lingue —con oltre trenta libri all’attivo—e al bookscouting, scovando titoli su misura per gli editori. È anche l’anima della Libreria Extraterrestre, un punto di riferimento nella periferia ovest di Milano, dove crea ponti tra persone e culture attraverso i libri.


Volumi dell’autore