Fabrizio Silei

Scrittore e creativo, con una formazione artistica e sociologica è autore di romanzi, libri creativi e albi illustrati per i quali ha ricevuto negli anni un crescente consenso di pubblico e di critica sia in Italia che all’estero e numerosi premi. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Andersen miglior autore con la seguente motivazione: “Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l’infanzia di questi ultimi anni. Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi: dall’umorismo alla misura breve del racconto per i più piccoli, dall’albo illustrato al romanzo per adolescenti, dal progetto creativo ad un forte impegno civile. Per una costante e limpida qualità della scrittura”.
Tiene laboratori di scrittura autobiografica come cura di sé e di scrittura creativa, laboratori per ragazzi e bambini e corsi per insegnanti sulla didattica della creatività. La sua tana è L’ornitorinco Atelier.
Nel 2022 ha ricevuto il Premio internazionale il Ceppo per l’infanzia e per l’adolescenza e nel 2023 l’albo Il maestro Grumo e il maestro Tino di Fabrizio Silei con illustrazioni di AntonGionata Ferrari, pubblicato in Italia da Editrice Il Castoro e in Cina da Jiangsu Phoenix Fine Arts Publishing, è stato scelto come vincitore del premio My Favorite Children’s Book 2023, il più importante riconoscimento tra i premi di letteratura per bambini in Cina. 


Volumi dell’autore