Federico Maggioni

Per anni è stato art director del Corriere dei Piccoli e del Corriere dei Ragazzi. Da sempre illustratore ha collaborato e collabora con tutte le maggiori Case Editrici italiane (Rizzoli, Mondadori, Einaudi Ragazzi, Salani, Feltrinelli, ecc.). Ha collaborato per anni a Il Corriere della Sera. Numerosi i premi vinti,  nazionali e internazionali. 
Tra i molti libri realizzati Là nel selvaggio West di Tiziano Sclavi (recentemente ristampato), Cuore di De Amicis per la Casa Editrice Corraini di Mantova; I Promessi Sposi di Manzoni per l’Editore Piemme; L’arguto bolognese dedicato a Giulio Cesare Croce per la Casa Editrice BUP di Bologna; Mostri di Tiziano Sclavi per la Casa Editrice B.D. Nel 2012 ha pubblicato Canto di Natale di Charles Dickens per l’Editore Corraini di Mantova, Bambini per Arte Bambini di Genova, nel 2013 24 ore nella vita di una donna di Stefan Zweig per Donzelli Editore e Il Giornalino di Gian Burrasca per Piemme Edizioni, nel 2014 I tre moschettieri, nel 2015 La Grande Guerra raccontata ai ragazzi e Vent’anni dopo, entrambi per Donzelli Editore. Recentemente ha illustrato per l’Editore Jaca Book Cose Turche e ha ripubblicato I Promessi Sposi, per Mondadori Il Cavaliere Inesistente di Italo Calvino, nel 2021 per Comicout Là nel Selvaggio West di Sclavi e Maggioni, nel 2021 per L’Editore Corraini Rigoletto e nel 2022 Gli Angeli arrivano da Oriente.
Ha partecipato e partecipa a molte mostre collettive in Italia e all’estero, ha vinto molti premi e ha realizzato numerose mostre personali. 
Per anni si è dedicato alla progettazione della comunicazione aziendale di importanti gruppi editoriali.
È direttore responsabile della rivista di sole immagini Un sedicesimo dell’Editore Corraini di Mantova.


Volumi dell’autore