Sonia Maria Luce Possentini

Sonia Maria Luce Possentini è nata a Canossa (RE) il 20 luglio 1965. Vive a Pigneto (Prignano sulla Secchia – Modena). Laureata in Storia dell’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è pittrice e illustratrice.
Ha ottenuto borse di studio da Fondazione Magnani Rocca di Mamiano (PR) ed Olands Grafiska Skola con sede a Venezia. Ha frequentato i corsi di illustrazione con Štěpán Zavřel, Arcadio Lobato, Kveta Pacovska.

Premi, Selezioni e Riconoscimenti:
2011: Un bambino (Kite) selezionato da IBBY Italia per la mostra di illustrazione a Bratislava.
2012: Testimonial del progetto Città Invisibili nell’ambito della Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia della Regione Veneto. 
2013: Silver Award al concorso Illustration Competition West 49 Los Angeles-America. 
2014: Premio Pippi con L’alfabeto dei sentimenti (Fatatrac), Premio Città di Bitritto (Bari), Noi (Bacchilega), selezionato da Ibby per Outstanding Books for Young People with Disabilitie.
Nel 2014 e 2016 è presente nel catalogo White Ravens (Germania) con L’alfabeto dei sentimenti (Janna Cairoli – Fatatrac) e Il pinguino senza frac (Silvio D’Arzo – Corsiero editore).
2015: Premio Rodari.
2016: Premio d’illustrazione per la letteratura ragazzi di Cento (FE).
2017: Premio Andersen come miglior illustratore.
2018: Premio MAM Maestri d’Arte e di Mestiere, conferito dalla Fondazione Cologni e ALMA presso la Triennale di Milano.
2019: Selezionata al Book Contest, concorso internazionale dedicato ai Silent Book, Premio Storia di Natale indetto dalla casa editrice Interlinea come autore completo con il libro Fiori di neve, Selezionata per il Festival dell’Illustrazione di Budapest, organizzato da Graphifest in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
2021: Premio Pierluigi Cappello con il libro Poesie nell’erba di Sabrina Giarratana (AnimaMundi Editore).


Volumi dell’autore